DATAWORKS PER SOLIDWORKS

Dataworks è un insieme di applicazioni che aiuta le aziende a migliorare il loro processo di progettazione del prodotto con l’utilizzo di una delle più essenziali funzionalità – il product data management (PDM). A partire dal disegno 3D di parti e assiemi, ai disegni e file speciali per le machine CNC – tutto questo ha bisogno di essere organizzato e questo è il compito di Dataworks.
Funzioni comuni di PDM come la gestione dei file, gestione della distinta materiali, informazioni dei codici personalizzabili per famiglie e attributi, generazione automatica di file compatibili (come PDF, DXF, etc.), archiviazione centralizzata dei file, ingegneria concorrente e molto altro – tutto ciò è incluso nella versione standard del PDM.

Le funzionalità più potenti sono quelle personalizzate – generazione del codice utilizzando le regole del cliente; scambio di dati con sistemi MRP ed ERP o qualunque funzionalità il cliente necessita per migliorare il processo lavorativo.
I sistemi CAD supportati attraverso un PDM add-in dedicato includono SolidWorks, AutoCAD e ME10. Inoltre, Microsoft Word ed Excel add-in sono supportati per migliorare la documentazione di prodotto. File di compatibilità come PDF, DXF, Parasolid, eDrawings assemblies e altri, sono automaticamente generati durante il salvataggio del file CAD per consentirne l’utilizzo da parte dei fornitori, uffici senza il sistema CAD completo installato o elaborato da macchine CNC in produzione.

Funzionalità

Alta produttività

Dataworks fornisce una connessione tra le attività di sviluppo del prodotto e quelle che supportano la sua costruzione.
La funzionalità di Dataworks ruota intorno alla gestione dei dati del progetto (revisioni, controllo degli accessi, gestione della documentazione) consentendo la definizione del flusso di gestione delle revisioni, emettere ed elaborare variazioni dei dati di prodotto, tutto ciò grazie alla maggiore definizione e alla migliore gestione dei file correlati.

Compatibilità

Dataworks è compatibile con molte versioni e varianti di sistemi operativi e applicazioni CAD:

  • 32 e 64bit Windows XP, 2003, Vista, 7, 8/8.1, 10
  • SolidWorks 2009+ (*)
  • AutoCAD 2000+ (*)
  • Co-Create ME10 v9+ (*)

(*) Le versioni del sistema CAD possono avere specifiche limitazioni per le diverse versioni di Windows, ad es. Windows XP è supportato fino a SolidWorks 2012.

Espandibilità

Dataworks può essere personalizzato aggiungendo nuove funzionalità per esigenze specifiche del cliente. A seguire alcuni esempi di nuove funzionalità realizzate per i nostri attuali clienti:

  • Generazione del codice con regole complesse
  • Strutture BOM personalizzate per ottimizzare il workflow del cliente
  • Esportazione di dati in sistemi ERP o MRP
  • Importazione di codici e distinte materiali da sistemi esterni
  • Generazione di più tipi di file durante il salvataggio dei file CAD
  • Richiesta e ordine di modifica tecnica personalizzata

E molto di più …